Cronache da una vigilia

Shhhh. E’ quasi mezzanotte e Francesco non dorme ancora. Eppure ha undici anni, sa che Babbo Natale non esiste (davvero?) ma ha l’adrenalina alle stelle. Il dramma è che fino a che lui non cadrà nelle braccia di Orfeo io non potrò mettere i doni sotto l’albero per poi crollare (sì, è il verbo adatto) nel mio letto.

Oggi abbiamo fatto l’albero di Natale. Un albero finto, ops, ecologico. Che poi, non lo so mica se sia tutto ‘sto ecologico. Sta perdendo gli aghi pure questo, quando rimarrà pelato dovrò buttarlo. E dove? Plastica o ferro? Scriverò al Comune, si divertono così tanto a fare le liste delle cose da differenziare… sarà un buon passatempo fino all’anno prossimo per gli impiegati.

Ed oggi ho pure rimediato un amico solo per il mio pranzo da single di domani. Che si è trasformato così, all’improvviso, in pranzo di Natale. Il pranzo ha messo la veste delle feste. Ed allora la brava massaia che c’è nascosta in qualche mio angolo recondito (ma che ogni tanto fa capolino), ha messo in moto gli ingranaggi per pensare a cosa fare con quello che ho in frigo. Tipo “la prova del cuoco” (e giuro che stamattina ho speso meno di venti euro).

Antipasto: gorgonzola e mascarpone su bocconcini di pane alle noci tostati; crudo di Parma, pecorino sardo con miele;

Primo: ravioli alla ricotta e spinaci con burro e salvia;

Secondo: carne salada con scaglie di grana trentino e mandorle grattugiate (questo l’ho inventato, vediamo come viene)

Dolce: budino al cioccolato e caffè con decorazione di cioccolato fondente (del tipo spalmabile) della Caffarel (da urlo).

Caffè e limoncino o grappa trentina.

……

Ok, Orfeo ha agguantato Francesco… fase B del piano Natale.

One thought on “Cronache da una vigilia

Lascia un commento

